Yoga, tra corpo e mente

Lo yoga è un’antica disciplina basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di un ogni essere umano. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj” indica l’unione fisica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.

Lo Yoga è  un sistema antichissimo di tecniche e pratiche che, attraverso esercizi fisici, respiratori e intellettivi, percettivi e di consapevolezza (Asana, Pranayama , Pratyahara, Dharana, Dhyana)  aiuta l’essere umano a raggiungere la percezione, la consapevolezza del corpo e la  concentrazione necessari per acquisire equilibrio psicofisico e condizioni di buona salute.

La condizione di salute e di tranquillità sia fisica che psicologica, oggi più che mai risente delle abitudini di vita innaturali e squilibrate acquisite nella quotidianità. Per salute non s’ intende  solamente il benessere fisico e la mancanza di malattie, ma uno stato positivo di energia fisica e psicologica, di lucidità mentale  e di pace interiore. Si tratta, insomma, di una condizione di armonia con l’ ambiente che ci circonda e con noi stessi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *